AVVISO PUBBLICO VIRUS WEST NILE (WNV) INDICAZIONI OPERATIVE A SEGUITO DEL RISCONTRO DI POSITIVITA’ NELL’ AMBITO DELLA SORVEGLIANZA VETERINARIA ED ENTOMOLOGICA NELLA PROVINCIA DI CHIETI

Si porta a conoscenza della cittadinanza che il Dipartimento di Prevenzione – U.O.C. Servizio di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica della ASL n. 2 Abruzzo ha comunicato la circolazione nella nostra Provincia del virus West Nile (WNV), sia in diversi pool di zanzare che in alcune specie di animali target. Nello specifico, le positività sono state riscontrate nei Comuni di Vasto, Casalbordino e Lanciano.

Il virus è in grado di infettare cavalli e uomini, provocando patologie neoinvasive anche gravi. La trasmissione avviene attraverso la puntura della zanzara comune della specie Culex pipiens.

L’infezione da WNV può decorrere in maniera asintomatica nella maggior parte dei casi. Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri come febbre, mal di testa, nausea e vomito. Questi sintomi possono durare pochi giorni e in rari casi qualche settimana. I sintomi più gravi potrebbero comprendere febbre alta, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, etc. Nei soggetti con condizioni di rischio (persone in età avanzata, soggetti con disturbi immunitari, persone affette da alcune patologie croniche, quali tumori, diabete, ipertensione, patologie renali o persone sottoposte a trapianto), l’inezione può manifestarsi con sintomi neurologici talvolta letali.

Il Comune ha programmato interventi di disinfestazione che verranno attuati nei prossimi giorni.

È fondamentale che i privati collaborino attivamente alle attività di rimozione dei focolai larvali ed alle attività larvicide nei focolai non rimovibili delle proprie aree private (pulire caditoie e tombini pluviali, zone di scolo e ristagno di acqua, svuotare i vasi di fiori o altri contenitori con acqua stagnante, cambiare spesso l’acqua delle ciotole per gli animali, tenere le piscine per i bambini in posizione verticale quando sono vuote).

È necessario adottare misure di prevenzione individuale (come utilizzo di repellenti specifici e abbigliamento il più possibile coprente in caso di permanenza all’aperto nelle ore serali e notturne) e adottare accorgimenti per proteggersi dalle punture delle zanzare del genere Culex pipiens (utilizzo di zanzariere, condizionatori, ventilatori, elettroemanatori e spiralette).

Si confida della massima collaborazione da parte della cittadinanza.

Dalla Residenza Municipale, 23 agosto 2024

Il Consigliere incaricato alle Politiche per la Salute e il Benessere
Camillo TALONE

Il Sindaco
Mario ZULLI