Care alunne, cari alunni,
come ogni mese di settembre, suona la prima campanella. È giunto il tempo di archiviare le vacanze, recuperare gli zainetti e tornare sui banchi.
L’avvio del nuovo anno scolastico rappresenta un avvenimento importante per tutta la collettività. Da oggi ha inizio un nuovo capitolo di una favola meravigliosa che vi vede protagonisti: voi fanciulli, voi bambini, voi ragazzi, il nostro domani.
La scuola costituisce, senz’ombra di dubbio, un pilastro portante della società democratica: essa educa a vivere nell’uguaglianza, nella relazione e nella libertà; consente di disegnare scenari ambiziosi per costruire il futuro di una comunità.
La “riapertura”, per tale ragione, è un momento di festa per tutti. Ciascuno di noi ripone in voi e nella scuola le speranze per un avvenire migliore.
A tutti auguriamo di afferrare le opportunità che quest’anno vi riserverà.
Per i più piccoli, i bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia, sia un anno di crescita, costellato di gioia e di tanta serenità. Possano i più grandi, invece, cogliere tutta la bellezza e il piacere dell’apprendimento attraverso lo studio. Studiate! Studiate per essere consapevoli del mondo che vi circonda; perché attraverso l’istruzione avrete tutti gli strumenti necessari per affrontare le questioni che verranno, per pensare liberamente ed essere indipendenti. Al tempo stesso, vivete a pieno le esperienze umane che la scuola vi offre, confrontatevi con i vostri pari e con gli adulti, ma non dimenticate mai il valore del rispetto, accettando le opinioni altrui anche quando queste sono differenti dalle vostre.
Buon anno scolastico a tutte le mamme e ai papà che nello sviluppo educativo hanno la responsabilità più grande e che contribuiscono con il loro ruolo propositivo e le loro istanze a rendere sempre più efficace il rapporto scuola-famiglia.
Auguri agli insegnanti e agli educatori che hanno il difficile compito di orientare gli allievi nel proprio percorso di crescita personale e collettiva, contribuendo a renderli “bravi cittadini”. È grazie all’operato dei docenti, alla loro capacità di incoraggiare, motivare ed entusiasmare che sbocciano e vengono valorizzati i talenti degli studenti.
Auguri alla dirigente scolastica, alla direttrice amministrativa, al personale non docente, agli operatori dei servizi scolastici comunali: attraverso il loro lavoro quotidiano rendono funzionale e sempre più efficiente l’intera macchina organizzativa della scuola, senza di loro nulla sarebbe possibile.
Sia davvero un anno proficuo.
Buona scuola a tutti!
Il Sindaco Mario Zulli
L’Assessore all’Istruzione Rossella Marcello